Ciao Gigi

L'istituto comprensivo di Sanluri si unisce al cordoglio per la scomparsa di Gigi Riva, protagonista dello storico scudetto del Cagliari e della nazionale.

Utente CAIC83900V-aut

da Caic83900v-aut

0

L’istituto comprensivo di Sanluri si unisce al cordoglio per la scomparsa di Gigi Riva, protagonista dello storico scudetto del Cagliari e della nazionale, ma soprattutto campione dei valori più importanti di vita.
Tre anni fa i due plessi delle scuole secondarie di Sanluri e di Serrenti idearono un progetto che vide la realizzazione di un giornalino scolastico, incentrato proprio sulla figura del campione.
In quell’occasione gli studenti realizzarono delle interviste ai propri nonni a cui si chiedeva di ricordare quello storico 12 aprile 1970, giorno in cui il Cagliari vinse lo scudetto grazie alle gesta del suo campione.
Un successo che idealmente andava ben oltre il successo sportivo e che permetteva all’immagine della Sardegna di uscire da quello stereotipo che la descriveva banalmente come terra di banditi e pastori.
Umiltà, serietà e coerenza: tre le virtù di Gigi Riva che i nostri ragazzi sono stati fieri di aver conosciuto grazie a quella bella attività scolastica.
Ciao Gigi, oggi il nostro istituto ti rende merito per la bella persona che sei stata, possa ora la tua stella splendere per le nuove generazioni che, oggi più che mai, sono bisognose di avere esempi di vita come il tuo.

Leggi il giornalino realizzato dai ragazzi cliccando QUI

Il ritratto di Gigi Riva è stato realizzato da Giacomo Marcia nel 2021, quando frequentava la classe 1B della Scuola Secondaria di Sanluri