Il contesto

Il contesto socio, culturale ed economico del territorio nel quale è inserito l’Istituto Comprensivo, se in passato è stato decisamente medio-alto , in questi ultimi anni risente delle trasformazioni economiche e della crisi occupazionale dell’ultimo periodo. Il comune di Sanluri permane un importante centro urbano, che per posizione geografica ed economica, storicamente è il punto di riferimento dei paesi del circondario e della Marmilla; ancora oggi garantisce buoni collegamenti con l’intera area campidanese essendo sede non solo di numerosi uffici pubblici ma anche di diversi Istituti Scolastici e di tante attività commerciali. Inoltre è sede di numerose agenzie educative, associazioni culturali e di volontariato, strutture sportive e ricreative che favoriscono scambi di relazioni sociali e formative. La città, ancora in moderata crescita, presenta tuttavia i vantaggi e i limiti di una piccola realtà provinciale mettendo in evidenza disparità e condizioni socio-economiche non sempre favorevoli nella popolazione scolastica. Il tessuto economico e sociale locale, caratterizzato da una vocazione agricolo-commerciale, ha sviluppato una forte propensione alla piccola e media impresa, si presenta dinamico e ricco, capace di offrire occasioni proficue nei rapporti tra scuola e territorio. In crescita la dimensione turistica incentivata dalla presenza di musei e percorsi caratterizzanti l’identità cittadina: il percorso medioevale e il percorso agroalimentare. L’attuale condizione socio-economica è varia, con crescenti indici di povertà negli ultimi anni, dovuti a crisi occupazionale ed economica. A Sanluri in questi ultimi anni sono confluite diverse realtà socio-culturali, dovute al flusso migratorio principalmente dal Nord-Africa e dall’Asia, che richiedono alla scuola particolare attenzione e risposte culturali diversificate.

Il comune di Serrenti sorge su un lieve pianoro alle pendici delle colline che delimitano ad est il Campidano. L’economia del paese storicamente basata prevalentemente sul settore primario, oggi si presenta in dinamica trasformazione, caratterizzata da iniziative imprenditoriali e socio-culturali che rafforzano il settore terziario. Nel paese operano numerose associazioni e gruppi con finalità ricreative, sportive, socio-assistenziali e culturali di grande rilievo. Il territorio su cui orbita l’istituto nel suo complesso risente della diminuzione della natalità. Nonostante il depauperamento progressivo della popolazione scolastica il territorio cui afferisce l’istituto comprensivo comprende numerose risorse a carattere culturale e di aggregazione sociale. Buona la qualità di alcuni plessi scolastici sia nel comune di Sanluri sia nel comune di Serrenti. Sebbene il contesto socio-economico di riferimento sia composito, da parte delle famiglie, anche le meno abbienti, si registra una buona disponibilità nel sostenere tutte le attività proposte dalla scuola. Variegata l’offerta extra-scuola del territorio sia in campo culturale sia in ambito sportivo.