School Biodiversity Alliance

Anno scolastico 2023/2024

Il progetto, finanziato da Erasmus+" è volto a rafforzare la capacità della scuola di educare alla conservazione della biodiversità.

dal 15 Maggio 2023 al 28 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Gli alunni delle scuole primarie di Sanluri e Serrenti partecipano al progetto Erasmus+ “School Biodiversity Alliance. Il progetto mira a rafforzare la capacità delle scuole dell’UE di educare le nuove generazioni in merito alla conservazione della biodiversità e coinvolgere attivamente gli studenti affinché diventino attori del cambiamento. Per raggiungere questo obiettivo, gli obiettivi specifici del progetto sono:

S.O.1 Sviluppare una rete internazionale di scuole primarie che lavorano per raggiungere gli obiettivi dell’UE in materia di biodiversità attraverso l’istruzione;

S.O.2 Supportare gli insegnanti di diverse discipline (scienze, arte, lingue straniere) e paesi per integrare l’educazione alla biodiversità nel sistema scolastico;

S.O.3 Fornire agli studenti opportunità per comprendere, interagire e valorizzare il mondo naturale e la sua biodiversità, e  utilizzare la creatività per progettare soluzioni alla crisi della biodiversità.

Questi obiettivi specifici saranno raggiunti attraverso i seguenti output/risultati:

R1 Alla fine del progetto, viene creata una rete internazionale di School Biodiversity Alliance con min. 6 scuole dell’UE e 2 scuole fuori Europa.

R2 Alla fine del progetto, 16 insegnanti avranno una comprensione più approfondita dell’educazione alla biodiversità e saranno coinvolti attività di educazione alla biodiversità.

R3 Alla fine del progetto, gli alunni hanno partecipato al concorso artistico “Insieme per la biodiversità” e hanno imparato a conoscere conservazione della biodiversità.

Pupils from the primary schools of Sanluri and Serrenti participate in the Erasmus+ project “School Biodiversity Alliance. The project aims at building the capacity of EU schools to educate newer generations regarding biodiversity conservation and actively engage pupils in being actors of change. To achieve this, the specific objectives of the project are:

S.O.1 Develop an international network of primary schools working toward EU biodiversity goals through education;

S.O.2 Support teachers of different disciplines (science, art, foreign languages) and countries to integrate biodiversity education in the school system;

S.O.3 Provide learners with opportunities to understand, engage with and value the natural world and its biodiversity, and use creativity to design solutions to the biodiversity crisis.

These specific objectives will be reached through the following outputs/results:

R1 By the project’s end, an international School Biodiversity Alliance network is created with min. 6 EU schools and 2 schools outside Europe.

R2 By the project’s end, 16 teachers have a stronger understanding of biodiversity education and are engaged in biodiversity education activities.

R3 By the project’s end, at least pupils have participated in the art contest “Together for Biodiversity” and learnt about biodiversity conservation.

Obiettivi

• Sviluppare una rete internazionale di scuole primarie che lavorano per raggiungere gli obiettivi dell’UE in materia di biodiversità attraverso l’istruzione
  • Supportare gli insegnanti di diverse discipline (scienze, arte, lingue straniere) e paesi per integrare l’educazione alla biodiversità nel sistema scolastico;
  • Fornire agli studenti opportunità per comprendere, interagire e valorizzare il mondo naturale e la sua biodiversità, e  utilizzare la creatività per progettare soluzioni alla crisi della biodiversità.

Alunni e insegnanti delle scuole primarie di Sanluri e Serrenti

CHALKIADES PRIMARY SCHOOL, Arta, Greece